Nella sua giusta lotta per la liberazione del nostro popolo, l'EZLN incorpora le donne nella lotta rivoluzionaria senza che importino razza, credo, colore o filiazione politica, con l'unico requisito di far sue le rivendicazioni del popolo sfruttato e con l'impegno di adempiere e far rispettare le leggi ed i regolamenti della rivoluzione. Inoltre tenendo conto della situazione della donna lavoratrice in Messico, si incorporano le giuste rivendicazioni di uguaglianza e di giustizia nella seguente LEGGE RIVOLUZIONARIA DELLE DONNE:
Primo - Le donne, senza che importino razza, credo o filiazione politica, hanno diritto a partecipare nella lotta rivoluzionaria col posto ed il grado che la loro volontà e capacità determinino.
Secondo - Le donne hanno diritto a lavorare ed a percepire un salario giusto.
Terzo - Le donne hanno diritto a decidere il numero dei figli che possono avere e curare.
Quarto - Le donne hanno diritto a partecipare nelle questioni della comunità e di occupare degli incarichi se sono elette liberamente ed democráticamente.
Quinto - Le donne ed i loro figli hanno diritto ad una attenzione speciale per quanto riguarda la loro salute e l'alimentazione.
Sesto - Le donne hanno diritto all'educazione.
Settimo - Le donne hanno diritto a scegliere la propria coppia ed a non essere obbligate con la forza a contrarre matrimonio.
Ottavo - Nessuna donna potrà essere picchiata o maltrattata fisicamente né dai familiari né da estranei. I reati di tentata violenza saranno puniti severamente.
Nono - Le donne potranno occupare posti direttivi nell'organizzazione ed avere gradi militari nelle forze armate rivoluzionarie.
Decimo - Le donne godranno di tutti i diritti e i doveri che sono scritti nelle leggi e nei regolamenti rivoluzionari.
(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)